Il lato più incantevole dell’estate

Estate in montagna in Val Pusteria

La Val Pusteria e le Dolomiti offrono un ampio spettro di mete escursionistiche: sentieri e tracciati per mountain bike che attraversano pittoresche valli montane, costeggiano misteriosi laghetti o percorrono le viuzze medievali di Brunico, oppure più tradizionali piste ciclabili.

Escursioni e alpinismo

Il Plan de Corones, con i suoi 2.275 metri di altitudine, è abbastanza facile da scalare in condizioni normali e offre una vista panoramica mozzafiato. Se viaggiate con i bambini potete salire a bordo di uno degli impianti di risalita e passeggiare poi direttamente in vetta. Inoltre, sono innumerevoli anche i sentieri escursionistici in tutta la regione, come l’escursione circolare sul Plan de Corones (6,6 km). Per gli scalatori sono a disposizione su tutto il Plan de Corones vie attrezzate e sentieri ad alta quota, così come picchi mozzafiato come il Montone (2.483m) o il Schönbichl (2.450 m) a Perca.

Mountain bike e bicicletta

Entusiasmanti percorsi lungo i pascoli, impegnativi attraversamenti sulle creste alpine, ma anche sentieri per famiglie nel cuore dei boschi di conifere o più lunghe escursioni come il Giro del Fanes-Senes (33 km), uno tra i tracciati per mountain bike più amati delle Alpi: nella regione del Plan de Corones non vi stancherete mai di stare in sella alla vostra bicicletta. E se invece preferite affrontare le vostre giornate con più calma, non rinunciate a percorrere la pista ciclabile della Val Pusteria da Rio di Pusteria a Lienz (105 km), per poi tornare indietro comodamente a bordo del treno insieme alla vostra bici.

Pura gioia estiva in acqua

Voglia di freschezza? La nostra regione del Plan de Corones, baciata dal sole, è caratterizzata da giornate estive perfette da trascorrere in riva a un quieto lago di montagna o in un’accogliente piscina all’aperto. La soluzione migliore per rinfrescarsi, ammirare il cielo azzurro e progettare le avventure per la giornata successiva. Proprio a Riscone, da non perdere è il Cron4, piscina e oasi del benessere. Inoltre, piscine all’aperto sono presenti anche nei vicini paesi di Valdaora, Brunico e Monguelfo. E se non ne avete mai abbastanza della natura, non perdetevi il lago balneabile d’Issengo.

A cavallo sugli avelignesi

“La gioia più grande di questa vita in sella a un cavallo è garantita”. Quest’antico detto si ripropone oggi con grande attualità contrastando un’era caratterizzata da motori e velocità. La soluzione migliore per rilassarsi: conoscere l’Alto Adige in sella a un mansueto cavallo avelignese e vivere da vicino la passione per la natura e il paesaggio. Tutt’intorno al Plan de Corones sorgono numerosi maneggi dove imparare a cavalcare o rinfrescare conoscenze ormai lontane: non perdetevi nemmeno un’escursione a cavallo lungo i pascoli.

Golf sullo sfondo di un panorama da sogno

Ci potrebbe essere luogo migliore della Val Pusteria con il suo Plan de Corones per dilettarsi con il golf? Non stupisce che presso il parco sportivo di Reiperting a Riscone, proprio a un passo dal vostro alloggio, sia stato organizzato un percorso da golf a nove buche. Anche il Golf Club Mirabell a Valdaora offre un percorso a tre buche. Migliorare i propri difetti, raggiungere un più alto livello di performance, trascorrere una giornata insieme ad altri appassionati dello sport e degustare un vino altoatesino presso il Golf Club della Val Pusteria: sul Plan de Corones tutti questi piccoli piaceri per chi ama il golf sono garantiti.

Pura adrenalina presso il parco avventura

Sugli alberi, partenza, via! Provate la più pura adrenalina, abbandonandovi anche all’improvvisazione, imparando al contempo a dominare il vostro corpo: i parchi avventura in Val Pusteria, come il KronAction, Outdoor & Fun Park, promettono emozioni pure ad alta quota. Dal parcour per i più piccoli ai percorsi d’equilibrio per veri professionisti. Adatto anche per famiglie e gruppi. Particolarmente amato da grandi e piccini è anche il tiro a segno sulla zip line!

Toccare il cielo...

...per godere della bellezza sulla Terra.